Cremazione La Spezia

  • Urna
  • Cremazione

    Le Onoranze funebri Chelli tra gli altri servizi legati alla sepoltura si occupano anche della cremazione. L'agenzia, avvalendosi della collaborazione di un team qualificato e discreto, è in grado di svolgere tutte le procedure necessarie alla cremazione a La Spezia. Il personale, dotato della giusta sensibilità e di una preparazione adeguata, supportata da anni di esperienza nel settore, gestisce in maniera discreta e professionale sia gli aspetti pratici sia quelli burocratici connessi alla cremazione.

    Dopo aver terminato il rito funebre, la salma viene trasportata, sempre dall’agenzia funebre, verso il forno crematorio. La pratica della cremazione è molto antica. Infatti, già i greci cremavano i loro morti; il rituale poi fu ereditato dai romani, le cui pire funerarie sono celebri, tanto che quelle sulle quali sono stati cremati i corpi di illustri personaggi politici dell’epoca sono state conservate come testimonianze storiche dei riti funebri.

    L’avvento del cristianesimo ha modificato il rituale legato alla morte e la cremazione è stata sostituita con la tumulazione, perlomeno in Italia, dove il primo forno crematorio è apparso solo nel 1876. Da allora, un numero sempre crescente di persone ha fatto ricorso alla cremazione, grazie anche all’opera condotta dalle società per la cremazione.

    Il fuoco riduce il cadavere ai suoi elementi base che, a loro volta, vengono sminuzzati fino a formare un cumulo di cenere che sarà poi riposto in un’urna cineraria. A meno che il defunto non abbia espresso la volontà di disperdere le sue ceneri altrove o di tramutarle in diamanti. La diamantificazione, benché sia ancora poco praticata, è resa possibile dal carbonio presente nelle ceneri umane. Il carbonio, infatti, è alla base della lavorazione artificiale dei diamanti.

    In ogni caso le Onoranze funebri Chelli, nel pieno rispetto della volontà del defunto e in ottemperanza alle leggi vigenti in materia, si occuperanno della conservazione delle ceneri e del disbrigo delle pratiche relative alla cremazione a La Spezia